Per il gruppo VeGé il 2017 è stato un anno da record: 6,2 miliardi di euro (+6,9)

theretailchain by Retailtrend.it – Il gruppo VeGè (la prima realtà della distribuzione italiana nata in Italia nel 1959) ha chiuso il 2017 con un fatturato di 6.210 milioni di euro, facendo segnare un incremento del 3,4% a parita di rete e un + 6,9% in termini correnti.

Per il quarto anno consecutivo, l’assemblea dei soci (che riunisce 27 imprese socie e due gruppi mandanti) che si è svolta a Sciacca (AG) nel corso dell’annuale convention del gruppo, ha approvato un bilancio di esercizio, contrassegnato da una straordinaria crescita.

Una crescita che si manifesta anche attraverso la quota di mercato detenuta, che raggiunge a fine 2017, il 4,2% a livello nazionale (fonte: GNLC Nielsen – febbraio 2018).

Un anno molto positivo, quello recentemente archiviato, che mette in evidenza i risultati raggiunti, frutto del piano di sviluppo attuato, che è riuscito attraverso l’incremento della rete di vendita, ad una crescita a doppia cifra di oltre il 28%, passando da 2380 punti di vendita del 2016 agli attuali 3034, con una superficie commerciale complessiva che si attesta su 1.336.706 metri quadrati.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati del 2017, che ci confermano essere l’organizzazione italiana della distribuzione moderna, a maggiore tasso di crescita – sottolinea Nicola Mastromartino, che è stato riconfermato Presidente del Gruppo VeGè – la nostra insegna è ritornata ad essere una delle pietre angolari del retail italiano e con molta umiltà continueremo a lavorare con l’impegno e la competenza che contraddistingue i nostri imprenditori, permettendoci di sostenere una costante espansione. Vogliamo infatti essere il propulsore di un forte polo della distribuzione italiana ed europea, per poter recitare un ruolo da protagonisti anche in futuro, in un mercato sempre più complesso, in cui la parte digitale sarà fondamentale”.

Nell’ambito dell’assemblea dei soci a Sciacca, è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione, garantendo al suo interno la massima rappresentatività della compagine sociale. E’ stato riconfermato presidente, Nicola Mastromartino e Giorgio Santambrogio come amministratore delegato. Mentre Giuseppe Maiello affiancherà Valter Mion come vice-presidente.

Gli altri consiglieri confermati sono Antonino Capone, Camilla Caramico, Michel Elias, Attilio Gambardella e Andrea Tosano. Entrano nel nuovo CdA del Gruppo VeGè, Giovanni Arena (in rappresentanza della F.lli Arena Spa) e Claudio Messina (in rappresentanza della Multicedi srl).

L’assemblea dei soci, guarda con rinnovato entusiasmo agli accordi intrapresi nei mesi scorsi, al potenziale di crescita e alla stima del fatturato 2018.

Il dinamismo e le capacità aggregative del gruppo hanno favorito, a inizio 2018, la conclusione di un accordo di ampio respiro internazionale con il Grupo IFA, finalizzato alla creazione di un polo retail in Sud Europa, capace di mettere in campo, una superficie commerciale di vendita da 5,6 milioni di metri quadrati, distribuita su quasi 9.500 punti di vendita in Spagna, Portogallo e Italia, in grado di generare un fatturato complessivo di oltre 23 miliardi di euro.

In base all’andamento positivo della prima metà dell’anno in corso e le previsioni derivanti dall’accordo internazionale, il gruppo VeGè stima di poter chiudere l’esercizio 2018, con un fatturato di 6.500 milioni di euro.