La vocazione internazionale del gruppo VéGé per un polo retail nel Sud Europa

theretailchain by Retailtrend.it (comunicato stampa) – Il Gruppo VéGé, primo gruppo della GDO nato in Italia, entra a far parte del Comitato Acquisti Centralizzati Internazionali di Grupo IFA, leader nella distribuzione di prodotti alimentari e di largo consumo in Spagna.

L’accordo permetterà di ampliare la superficie commerciale di vendita a 5,6 milioni di metri quadrati, distribuita sui quasi 9.500 punti di vendita in Spagna, Portogallo e Italia, con un fatturato complessivo di oltre 23 miliardi di Euro.

Il Grupo IFA, leader per superficie nel mercato iberico con più di 4,3 milioni di metri quadrati nei suoi 6.784 punti di vendita in Spagna e Portogallo, è costituito da 34 membri e 137 aziende partner, con un fatturato consolidato lordo superiore ai 16 miliardi di euro. L’insieme dei suoi partner fornisce lavoro a più di 95.000 persone. Il progetto di internalizzazione di Gruppo IFA ha portato a duplicare il proprio fatturato consolidato in soli tre anni.

Grupo IFA e Gruppo VéGé collocano questo accordo, che sarà operativo nel mese di febbraio, all’interno del loro Piano Strategico 2020, basato sulla creazione di valore in primis per le loro aziende associate e quindi per i propri fornitori.

Entrambe le due società condividono infatti una visione e un modello di impresa basato sulla prossimità, sui prodotti freschi e su un vasto assortimento di prodotti di marca industriale.

“Siamo soddisfatti di questo accordo che ci permette di ampliare la nostra offerta rendendola internazionale – spiega Nicola Mastromartino, presidente del Gruppo VéGè – il nostro gruppo ha contribuito sin dalla sua nascita a far nascere il moderno sistema distributivo italiano, portando nelle case degli italiani la qualità e la varietà dei prodotti della nostra tradizione regionale e adesso il nostro obiettivo è portare le eccellenze del made in Italy in tutto il mondo”.

L’accordo con il Gruppo VéGé permetterà a Grupo IFA di potenziare il proprio progetto di internazionalizzazione avviato nel 2016 con la partnership di Sonae MC, leader in Portogallo. Grazie alla gestione congiunta di questi tre mercati europei, oggi le società raggruppate nel Grupo IFA (IFA Retail, Sonae e Gruppo VéGé) aumenteranno la loro capacità di ottimizzare le proprie condizioni di acquisto, di migliorare la loro posizione competitiva e di assicurarsi un’offerta commerciale più vantaggiosa per il cliente finale.

“Questo accordo, studiato da diversi mesi – afferma Giorgio Santambrogio, amministratore delegato del Gruppo VéGé – ci permetterà di ampliare gli orizzonti nazionali, approcciando con maggiore consapevolezza i partner dell’industria, offrendo loro una piattaforma ideale per la crescita e lo sviluppo del loro brand e delle loro innovazioni. Ciò porterà conseguentemente ad una scelta assortimentale di maggiore qualità, in linea con i nuovi stili di vita del consumatore europeo”.

Advisor legale dell’operazione, è stato lo studio legale Taurini e Hazan di Milano, che ha assistito le parti nelle negoziazioni e nella stipulazione dell’accordo.