KIK TEXTILIEN apre a Chiari (Brescia) il suo settimo discount in Italia

 

theretailchain by Retailtrend.it – Apre a Chiari (BS), nel Parco Commerciale che ospita Penny Market, Pittarosso, Tigotà e Maxizoo, il settimo punto di vendita in Italia della catena tedesca KIK Textilien und Non-Food GmbH.

Advisor per il nuovo discount, è lo studio Luca Parrino Retail di Milano.

Una superficie di vendita di circa 700 metri quadrati, che consolida ulteriormente il progetto di espansione sul mercato italiano del brand, dopo la prima apertura, sulla piazza di Marghera, dello scorso 10 ottobre 2017. Ad oggi, le altre aperture hanno interessato prevalentemente il nord Italia (Lagundo, Mezzo Lombardo, Trezzo sull’Adda, Castel Mella, San Martino Siccomario).

 

C’è l’obiettivo a lungo termine di crescere in Italia, per aumentare la propria rete di vendita in Europa (attualmente è presente in Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Croazia, Polonia, Paesi Bassi).

“Focalizziamo la nostra attenzione – sottolineano i responsabili della catena – su uno sviluppo di circa 25 nuovi punti di vendita all’anno sul territorio italiano, andando a presidiare aree commerciali come Milano, Genova e Torino. La parola d’ordine è di entrare con i nostri prodotti negli armadi di tutti, anche in quelli degli italiani”.

KIK è oggi tra le prime dieci aziende nel commercio al dettaglio di prodotti tessili e articoli non food. Gestisce più di 3.400 punti di vendita in Europa, di cui 2.600 store solo in Germania. Nel 2016, ha generato un fatturato, da 1,93 miliardi di euro, con una crescita stimata per il 2017 del +6,2%.

Il successo della Kik Textilien, che ha aperto il suo primo punto di vendita nel 1994 a Düsseldorf Gerreshein, si basa sullo sviluppo di un nuovo modello di business, che è appunto quello di un discount tessile, che ha avuto un ampio successo in Germania, prima di essere esportato in Europa.

 

Il core business della società fondata da Stefan Heinig su basa su un’ampia di prodotti tessili di qualità a prezzi convenienti che rappresentano il 70% dell’intero assortimento. Il resto è completato da prodotti propri. Nel corso del 2016, il retailer tedesco, ha investito nella modernizzazione della propria rete di vendita, convertendo tutti i punti di vendita nel nuovo format KIK 17.