Good morning Aldi! Oggi la catena tedesca fa il suo ingresso sul mercato italiano in 10 città

theretailchain by Retailtrend.it – Oggi, 1 marzo 2018, in 10 città del nord Italia, il gruppo ALDI SUD, si presenta ufficialmente sul mercato italiano della grande distribuzione organizzata.

Questa mattina, gli store di Bagnolo Mella (Brescia), Cantù (Como), Castellanza (Varese), Curno (Bergamo), Peschiera del Garda (Verona), Piacenza, Rovereto (Trento), San Donà di Piave (Venezia), Spilimbergo (Pordenone) e Trento, hanno aperto al pubblico le loro superfici di vendita al pubblico.

ALDI ha annunciato la volontà di aprire entro il 2018, oltre 45 punti di vendita, mantenendo un ritmo di crescita organica e costante anche negli anni successivi.

Quello che si troveranno davanti i primi clienti degli store, nelle rispettive città interessate dall’apertura a marchio ALDI, sarà uno store concept dal layout moderno, studiato appositamente per il mercato italiano.

Al centro dell’offerta, una grande attenzione per la ricchezza e la cultura enogastronomica del nostro Paese, attraverso un assortimento alimentare, composto al 75% da prodotti che nascono da una collaborazione con selezionati fornitori italiani.

Oltre ad avere un forte legame con il territorio e con le eccellenze “made in Italy”, l’offerta punta sulla qualità, la convenienza e sulla freschezza dei propri prodotti, con oltre 100 referenze tra frutta e verdura. Con l’85% di linee a marchio proprio, ALDI riesce a garantire ogni giorno, alla propria clientela, una gamma di prodotti selezionati in grado di garantire qualità e convenienza.

Un approccio quello di ALDI, che si basa sull’efficienza e la semplicità. L’essenzialità è l’elemento distintivo che contraddistingue il format di vendita, dove messo al bando il superfluo. L’ottimizzazione dei processi logistici, limita i tempi di stoccaggio e di trasporto, ne assicurano la convenienza dei prodotti.

I punti di vendita sono luminosi, orientati verso una piacevole esperienza di acquisto da parte dei consumatori, sono predisposti per l’efficienza energetica. Hanno un’organizzazione intuitiva degli spazi, caratterizzata da una segnaletica interna chiara e semplice abbinata ad allestimenti  moderni, in grado di orientare il cliente sul prodotto che cercano, con facilità.  Oltre 1900 le referenze presenti sugli scaffali degli store ALDI.

Il concetto di territorio, italianità, store concept, qualità, fornitori, linee di prodotto dedicate, essenzialità, esperienza d’acquisto e logistica, oggi saranno un banco di prova per ALDI ITALIA, tenendo conto dei bacini d’utenza e della competitività delle altre insegne della GDO e distribuzione moderna, presenti sul territorio.  Presi singolarmente i comuni interessati presentano questi elementi di base, tra bacino d’utenza e presenza di altre insegne, più o meno importanti:

Bagnolo Mella (Brescia) – E’ presidiata da Italmark,Conad,Todis,Lidl,Despar e Famila. Ha un bacino d’utenza caratterizzato da una popolazione complessiva di 12.677 residenti (dati Istat 2016): 1.829 persone tra O-14 anni, 8.156 tra i 14 e i 64 anni e 2.682 oltre i 65 anni. Più ovviamente i comuni limitrofi.

Cantù (Como) – E’ sicuramente più ricca di insegne, come Bennet,Unes,Lidl,Eurospin, Ipercoop,MD,D+,Sigma,Carrefour,TuoDi,In’s Mercato. Secondo il censimento ISTAT 2016, erano 16.629 i nuclei familiari presenti nella città, a fronte di una popolazione complessiva di 38.889 abitanti.

Curno (Bergamo) – Abbastanza limitata la presenza di importanti insegne, ma comunque presidiata da brand importanti della gdo, come Simply, Auchan e Esselunga.  I residenti, secondo il censimento ISTAT, erano 7.579, per complessivamente 3.233 nuclei familiari.

Castellanza (Varese) – La città, che ha ospitato l’evento di presentazione del progetto italiano di ALDI e ha fatto conoscere le caratteristiche del concept store, vede la presenza storica di insegne come: Il Gigante,Carrefour,Tigros,Esselunga,LD Market, Metro, Lidl.  Dati censimento ISTAT,  vede una popolazione residente attestata su 14.397 persone, di cui 6.436 nuclei familiari.

Peschiera del Garda (Verona) – Nella città, la cui vocazione turistica è forte, le insegne presenti, sono rappresentate da: Eurospar, Migross, Simply, Penny Market, Lidl, Eurospin, Famila, Auchan.  Focalizzano la loro attenzione, su circa 4.687 nuclei familiari più i flussi turistici in particolari momenti dell’anno. Complessivamente la popolazione residente, secondo dati ISTAT, è di 10.465 persone.

Piacenza – E’ una delle location prescelte da ALDI in un capoluogo di provincia, dopo Trento, dove la distribuzione moderna è presente con SIGMA, CRAI, Gulliver, My Auchan, Simply, Coop, Conad, Esselunga e insegne minori. L’ISTAT secondo l’ultimo censimento, ha stimato in 286.758 le persone residenti, con 4.687 nuclei familiari.

Rovereto (Trento) – Poli, Eurospar, Coop, Eurospin, Conad sono le principali insegne presenti in città. Dati ISTAT parlano di 38.482 residenti, che censiti per fascia di età, risultano così suddivisi: 5.895 sotto i 14 anni, 24.449 tra i 15 e i 64 anni e 9.138 oltre i 65 anni.

San Donà di Piave (Venezia) – Le insegne della distribuzione moderna, sono rappresentate da Winner Supermercati, Ali Supermercati,Cadoro,CRAI,Mega, Eurospin, Ipercoop, In’s Mercato, Maxi Superstore,D+,LD Market, Unicomm, LIDL e altre insegne locali. Un’area che si presenta abbastanza competitiva, in considerazione dei suoi 41.883 abitanti, che suddivisi e censiti per fascia d’età, risultano così risultanti: 5.669 tra 0 e 14 anni, 27.221 tra 15 e 64 anni e 8.993 oltre gli oltre 65 anni.

Trento – Altro importante capoluogo di provincia e di regione per ALDI in Italia, che vede la presenza di insegne come: Pam, Despar, Eurospar, Poli Supermercati, Eurospesa, SAIT Coop,Conad, Coop, Minipoli, Prix, Italmarket, IperPoli. Una popolazione residente censita che si attesta su 117.417 persone (53.246 i nuclei familiari) suddivisa per fascia d’età: 16.359 da 0 a 14 anni, 74.827 da 15 a 64 anni e 26.231 oltre i 65 anni.

Spilimbergo (Pordenone) – PAM,Eurospar,Meta,Coop,Lidl,Eurospin,Tosoni sono presenti nella località della provincia di Pordenone, che ha una popolazione censita di 12.113 persone di cui 5.342 sono nuclei familiari, che suddivisa per fasce d’età risulta così composta: 1.562 da 0 a 14 anni, 7.538 da 15 a 64 anni e 3.013 oltre i 65 anni.

In questo difficile panorama di competitività, sarà interessante conoscere e analizzare il posizionamento e la quota di mercato, che l’insegna tedesca ALDI riuscirà ad acquisire, anche in considerazione delle politiche di espansione, prevalentemente ubicate nell’Italia del Nord e più centralmente limitate alla Toscana: 45 punti di vendita, con un format medio che si svilupperà tra i 1000 e i 1400 metri quadrati di superficie di vendita.