CONTATTI

theretailchain è una pagina blog a cura di Retailtrend.it

Per contattarci:

Messaggi Whatsapp/SMS : +39 349 4276924

Fax: +39 0586 1945581

mail: [email protected] 

Per l’invio dei vostri comunicati stampa, alerts, report, inviti a conferenze stampa:

[email protected]

[email protected]

Nota – E’ particolarmente gradito l’invio di una o più immagini jpg (* risoluzione non superiore a 300 pixel) a supporto dei vostri comunicati stampa. La pubblicazione, se pertinente ai contenuti previsti, avviene solitamente entro poche ore dal ricevimento. Per invii entro i 2 GB vi preghiamo di utilizzare la piattaforma gratuita WeTransfer.

 

A proposito di…

Giuliano Bicchierai*

La pagina blog in questione fa parte di un progetto editoriale web più articolato su cui sto lavorando da alcuni anni e che prevedo entro il 2018 di rendere ufficialmente operativo. Un iter abbastanza lungo e combattuto, su cui non ho mai perso la speranza di raggiungere la meta. All’interno del quale ho investito in prima persona il mio tempo, ogni giorno, ogni settimana, ogni anno fino ad oggi.

L’idea a breve termine è quella di trasformare questa pagina blog in un vero e proprio sito, un web focus journal , tematico, come parte integrante della piattaforma “RETAILTREND.IT”.

Un progetto articolato che nasce dall’esperienza maturata in questo settore, attraverso un percorso personale di formazione ormai datato, che è andato consolidandosi nel tempo, attraverso anni di esperienze vissute, prima come corrispondente dalla Toscana e poi collaboratore esterno di redazione di MARK UP.  E’ iniziato nella storica sede milanese di Via Santa Maria e si è concluso per una mia precisa scelta, nel 2014, dopo il passaggio, della testata giornalistica, dal gruppo IL SOLE24ORE alla New Business Media. In questo lungo periodo, ho collaborato anche con le altre pubblicazioni specializzate di riferimento come FUORICASA e più recententemente con GDOWEEK. Inoltre, anche se in modo più discontinuo e marginale, la mia collaborazione di free-lance si è estesa sempre nello stesso periodo, anche con alcune testate di settore del Gruppo Tecniche Nuove (Il Latte, VQ, Il Nuovo Cantiere, Elettro,ecc.) dove ho acquisito altre conoscenze, anche in settori diversi da quello primario.

Prima ancora di questa esperienza in area specializzara B2b, mi sono occupato di cronaca e di sport, per vari quotidiani nazionali e locali, ma in particolare ho focalizzato la mia attenzione sugli sport motoristici collaborando con Autosprint, Motosprint e Motocross. Mi sono occupato di uffici stampa di importanti rally automobilistici nazionali e internazionali, come co-responsabile o più semplicemente come “apprendista-stregone” (così venivano appellati i giovani giornalisti dai colleghi più anziani). Ho collaborato attivamente nella realizzazione e gestione di emittenti tv private e sono stato collaboratore di redazione della rivista BUONGIORNO TV . Ho voluto provare anche l’esperienza di essere editore-direttore di settimanali sportivi (TUTTOSPRINT MOTORI E REPLAY SPORT), anche se per un pur breve periodo, ha contribuito alla mia formazione giornalistica. Ho vissuto sul campo, il cambiamento tecnologico dell’industria editoriale e del modo di fare informazione: dalla linotype al web, dal fuori sacco allo smartphone. Mi sono appassionato alla progettazione e all’impaginazione grafica di giornali e siti web.  Ora mi metto nuovamente in gioco, perchè credo nelle sfide, pienamente consapevole che c’è da sempre qualcosa da imparare…

 

*Sono un giornalista iscritto all'OdG della Toscana e sono responsabile 
editoriale del progetto RETAILTREND.IT